Rimini

Una città ospitale nel suo cuore più antico

Quindici chilometri di spiaggia, più di un milione di metri quadri di parchi e giardini attrezzati. Il tutto in una cittadina a misura d'uomo


La città è ospitale non solo sul versante mare-spiaggia, ma anche nel suo cuore più antico, il centro storico. Le antiche vie di Rimini, Corso d'Augusto, via Gambalunga, Piazza Cavour, Piazza Tre Martiri, Piazza Ferrari, i caratteristici vicoli cittadini, sono riservati al passeggio e certi luoghi come la "piazzetta della vecchia pescheria", sono punto d'incontro soprattutto per i giovani. Vicino agli antichi banconi di pietra su cui una volta veniva venduto il pesce sorgono i locali di tendenza che hanno reso questa suggestiva "piazzetta" il cuore della "movida" locale.

Tante le occasioni per scoprire Rimini. Da giugno a settembre tutti i martedì si tiene "Passeggiando nel passato", un percorso guidato che tocca i principali monumenti della città, testimoni delle diverse epoche, dal ponte di Tiberio e Arco d'Augusto, alle armonie della fontana della Pigna che incantarono Leonardo da Vinci, per terminare, a richiesta, nelle sale del Museo della Città.

Corso d'Augusto e le zone adiacenti sono meta d'obbligo per lo shopping: dalle botteghe artigiane con le caratteristiche tele romagnole stampate a ruggine, alle boutique dalle firme prestigiose.

Ogni giorno e ogni sera a Rimini è tempo di mercati e mercatini d'antiquariato. Il mercato generale, il più grande della Regione Emilia Romagna, si tiene ogni mercoledì e sabato mattina in Piazza Cavour e Piazza Malatesta.